Applicazioni industriali

Home ApplicazioniApplicazioni industriali

Oltre ai rilievi topografici anche altri settori industriali possono usufruire dell’enorme potenziale dei droni. Questi mezzi possono essere un’alternativa economica all´ utilizzo di un elicottero o di speciali impalcature, oltre ad essere impiegabili in ambiti dove fino ad oggi non esistevano soluzioni.

 

Video-Ispezioni

Le ispezioni di ponti e viadotti sono fattibili solo con ponteggi speciali su camion, che hanno dei costi di investimento notevoli.

L´ispezione del ponte, con il supporto di un Multirotor Eagle V2, che riprende immagini in qualità HD che possono essere anche archiviate, garantisce lo stesso risultato a un costo molto più basso. 

Non solo i costi ma anche il pericolo per le persone durante un’ ispezione non è da sottovalutare. L´alternativa più sicura è l’utilizzo del drone, che permette di fare un´analisi della struttura in poco tempo e mette a disposizione delle immagini in HD, anche di strutture difficilmente accessibili. 

 

Immagini

Termografia

Un drone in combinazione con una videocamera IR è in grado di eseguire un’ ispezione di grandi impianti fotovoltaici in pochissimo tempo ed individuare i moduli difettosi. Il drone è il mezzo ideale per queste applicazioni visto che può essere pilotato nella posizione e angolo ideale rispetto al pannello fotovoltaico.  L´utilizzo di sistemi a pilotaggio remoto per questo tipo di rilevamenti annuali risolve la problematica dell´accessibilità. 

L´utilizzo delle videocamere IR trova sempre più applicazioni nel rilevamento delle perdite di calore di strutture. In combinazione con un drone e ‘possibile rilevare, oltre alle dispersioni delle parti, anche le dispersioni del tetto.

 

Esempi

Applicazioni SAR

Un apparecchio si può sostituire - la vita di una persona no. Per questo motivo è meglio utilizzare dei mezzi a pilotaggio remoto per farsi un’idea della situazione in zone pericolose o difficilmente accessibili, senza rischiare la vita delle persone. I nostri droni sono in grado di dare una prospettiva utile alle unità di soccorso con immagini in HD che possono essere trasmesse direttamente alla centrale operativa. 

 

Settore agrario

Le telecamere IR e quelle multispettrali trovano molto riscontro nel settore agrario. Portando in volo questo tipo di telecamere é possibile stabilire la data della raccolta, analizzare le perdite del raccolto dovute a grandine o a parassiti o individuare eventuali nidi di cinghiali e caprioli per salvare la loro vita dalle falciatrici.

 

Esempi

Esempi di applicazioni

Con i nostri sistemi a pilotaggio remoto è possibile fare foto e video da prospettive innovative.

Rilevamenti topografici: rilevamento dello stato attuale d grandi superfici con i nostri droni sviluppati per queste applicazioni

video-ispezioni, verifiche e ricerche. Tutto questo è possibile con droni con videocamere IR e multispettrali.

Offriamo al cliente una soluzione mirata per risolvere, assieme al cliente, le sue necessità – il tutto con i nostri droni allround.

5 buoni motivi per Alto Drones
  • Tecnologia innovativa
  • Consulenza mirata alle esigenze del cliente
  • Applicazioni su misura
  • Flessibilità
  • Team dinamico